You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.

23 September 2020

L'uomo non è una macchina


Webinar Invernizzi per il Futuro
Il materialismo e il riduzionismo che caratterizzano la visione scientifica del mondo ci assicurano che l’uomo è una macchina biologica e che la coscienza e il libero arbitrio sono proprietà emergenti e illusorie di un cervello-computer. L’intelligenza artificiale a sua volta ci promette macchine che presto supereranno l’uomo. Questa interpretazione della realtà è basata su presupposti che non sono nemmeno validi sulla base delle più recenti scoperte della fisica quantistica. Molti studiosi sono rimasti fermi alla visione del mondo della fisica classica e non hanno ancora capito il messaggio cruciale della nuova fisica. La natura della reaItà è enormemente più ricca della realtà meccanica dei nostri computer classici. Dobbiamo svegliarci dalla suggestione ipnotica che siamo macchine! Siamo esseri coscienti dotati di libero arbitrio. E la coscienza non può essere una proprietà della fisica classica.
WHEN
  23 September 2020
  From 17.00 PM at 18.00 PM CEST
SPEAKERI
Federico Faggin
Presidente, Federico and Elvia Faggin Foundation
Federico Faggin si è laureato in Fisica, con 110 e lode, presso l'Università di Padova nel 1965. Si è poi trasferito nella Silicon Valley, USA dove ha sviluppato la tecnologia MOS Silicon Gate nel 1968; il primo microprocessore al mondo, l'Intel 4004, nel 1971 e altri microprocessori di grande successo, come l'Intel 8080 e lo Z80-CPU prodotto da Zilog, la prima società di start-up da lui fondata. Dal 1974 in poi, Faggin è stato CEO di diverse start-up di alta tecnologia da lui fondate e dirette, inclusa la Synaptics, Inc. che sviluppò i primi touchpad e touchscreen. Attualmente è presidente della Federico and Elvia Faggin Foundation, un’organizzazione dedicata alla scienza della consapevolezza. Faggin ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui il Premio Fermi dalla Società Italiana di Fisica nel 2014 e la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l'Innovazione dal presidente USA, Barack Obama, nel 2010.
Sergio Abrignani
Immunologo, Università Statale di Milano, Istituto Nazionale di Genetica Molecolare “Romeo ed Enrica Invernizzi”
Sergio Abrignani è un MD, PhD che dal 1986 al 2006 ha lavorato su ricerca e sviluppo di nuovi farmaci e vaccini antivirali in aziende di biotecnologie in Svizzera, Italia e California. Dal 2007 è rientrato in Italia, dove è professore ordinario di Patologia generale presso l’Università degli Studi di Milano e dirige l’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare “Romeo ed Enrica Invernizzi”, un istituto di ricerca traslazionale no-profit che sviluppa progetti volti a identificare nuovi biomarcatori e bersagli terapeutici per migliorare la prevenzione secondaria e terziaria delle malattie croniche autoimmuni, infettive o neoplastiche. Le sue ricerche più recenti si concentrano su immunoterapia di precisione in oncologia.
FEEDBACKS

star star star star star
100% Complete
star star star star star
100% Complete
star star star star star
100% Complete
star star star star star
100% Complete
star star star star star
100% Complete