You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.

14 October 2020

Cosa ci insegna la storia sulle pandemie


Webinar Invernizzi per il Futuro
L'attuale crisi pandemica viene spesso etichettata come “inedita” o senza precedenti, ma non è affatto così. Le pandemie sono da sempre state una costante nella storia dell'uomo. L'unica differenza è che per molti anni non hanno coinvolto i Paesi più sviluppati e per la prima volta grazie alla globalizzazione, un virus ha potuto circolare in tutto il mondo ad una velocità che era impensabile quando le barriere di spazio e di tempo erano molto più pesanti. Ma cosa ci può insegnare la storia dalle esperienze passate? Come hanno reagito i popoli, le nazioni, le economie alla diffusione di virus anche più letali ed aggressivi di quello che stiamo sperimentando in questi giorni? Di questo e di molti altri temi discuteremo insieme al Professore Alessandro Barbero durante questo webinar.
WHEN
  14 October 2020
  From 17.00 PM at 18.00 PM CEST
SPEAKERI
Alessandro Barbero
Storico, Scrittore e Professore ordinario di Storia medievale, Università degli Studi del Piemonte Orientale e Vercelli
Alessandro Barbero, storico e scrittore, è professore ordinario di Storia medievale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale e Vercelli. Scrive su La Stampa e Tuttolibri. Collabora al programma televisivo Superquark e alle trasmissioni Passato e presente e a.C.d.C. in onda su Rai Storia. Tra le sue pubblicazioni: Benedette guerre. Crociate e jihad («i Libri del Festival della Mente», 2009), Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali, («i Libri del Festival della Mente», 2013), usciti per Laterza; Gli occhi di Venezia (Mondadori, 2011); Il divano di Istanbul (Sellerio, 2011); Dietro le quinte della Storia, con P. Angela (Rizzoli, 2012); Le Ateniesi (Mondadori, 2015); Costantino il vincitore (Salerno, 2016); Le parole del papa (2016) e Caporetto (2017), usciti per Laterza.
Sergio Abrignani
Immunologo, Università Statale di Milano, Istituto Nazionale di Genetica Molecolare “Romeo ed Enrica Invernizzi”
Sergio Abrignani è un MD, PhD che dal 1986 al 2006 ha lavorato su ricerca e sviluppo di nuovi farmaci e vaccini antivirali in aziende di biotecnologie in Svizzera, Italia e California. Dal 2007 è rientrato in Italia, dove è professore ordinario di Patologia generale presso l’Università degli Studi di Milano e dirige l’Istituto Nazionale di Genetica Molecolare “Romeo ed Enrica Invernizzi”, un istituto di ricerca traslazionale no-profit che sviluppa progetti volti a identificare nuovi biomarcatori e bersagli terapeutici per migliorare la prevenzione secondaria e terziaria delle malattie croniche autoimmuni, infettive o neoplastiche. Le sue ricerche più recenti si concentrano su immunoterapia di precisione in oncologia.
FEEDBACKS

star star star star star
100% Complete
star star star star star
100% Complete
star star star star star
100% Complete
star star star star star
100% Complete
star star star star star
100% Complete