You must enable Javascript on your browser for the site to work optimally and display sections completely.

Privacy policy


Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi, con sede in Corso Venezia, 32, 20122, Milano (Italia), codice fiscale 91511400151, (di seguito, "Titolare"), proprietario del sito internet fondazioneinvernizzi.it (di seguito, il "Sito"), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti che navigano, che sono iscritti al Sito (di seguito, gli "Utenti"), che partecipano alle attività via web e dal vivo proposte dal Titolare e, più in generale, che ricevono comunicazioni di qualsiasi tipo da parte del Titolare, fornisce qui di seguito l'informativa privacy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, "Regolamento" e/o "Normativa Applicabile").

Questo Sito, i servizi eventualmente offerti tramite il Sito e più in generale tutti i servizi offerti dal Titolare sono riservati a soggetti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. Il Titolare non raccoglie quindi dati personali relativi ai soggetti minori di anni 18. Su richiesta degli Utenti, il Titolare cancellerà tempestivamente tutti i dati personali involontariamente raccolti e relativi a soggetti minori di anni 18.

Il Titolare non ha individuato la figura del Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO), in quanto non è soggetto all'obbligo di designazione previsto dall'art. 37 del Regolamento.


1. DATI OGGETTO DEL TRATTAMENTO
I dati dell'utente raccolti dal Titolare includono: il nome, il cognome e il nickname volontariamente scelto, l'indirizzo email, l'azienda e il ruolo di appartenenza, nonché tutte le informazioni personali dell'Utente eventualmente e volontariamente comunicate.


2. FINALITA' DEL TRATTAMENTO
I dati personali degli Utenti saranno trattati lecitamente dal Titolare ai sensi dell'art. 6 del Regolamento per le seguenti finalità di trattamento:

a) obblighi contrattuali e fornitura del servizio, per consentire la navigazione del Sito, ovvero per dare esecuzione alle Condizioni d'Uso del Sito, che sono accettate dall'Utente in fase di registrazione sul Sito, per consentire la partecipazione dell'Utente alle attività via web e dal vivo proposte dal Titolare e adempiere a specifiche richieste dell'Utente. Salvo che l'Utente dia al Titolare uno specifico e facoltativo consenso al trattamento dei propri dati per le ulteriori finalità previste ai successivi paragrafi, i dati personali dell'Utente saranno utilizzati dal Titolare al fine esclusivo di accertare l'identità dell'Utente (anche tramite validazione dell'indirizzo di posta elettronica), evitando così possibili truffe o abusi, e contattare l'Utente per sole ragioni di servizio (es. inviare notifiche relative ai servizi offerti sul Sito). Fermo restando quanto previsto altrove in questa informativa privacy, in nessun caso il Titolare renderà accessibili agli altri Utenti e/o a terzi i dati personali degli Utenti.

b) finalità amministrativo-contabili, ovvero per svolgere attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, quali attività organizzative interne ed attività funzionali all'adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali.

c) obblighi di legge, ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un'autorità, da un regolamento o dalla normativa europea.


3. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati personali per le finalità di trattamento sopra indicate è facoltativo ma necessario, poiché il mancato conferimento degli stessi comporterà l'impossibilità per l'Utente di navigare sul Sito, iscriversi al Sito e usufruire dei servizi offerti dal Titolare.


4. ULTERIORI FINALITA' DI TRATTAMENTO: MARKETING (INVIO DI MATERIALE PUBBLICITARIO, VENDITA DIRETTA E COMUNICAZIONE COMMERCIALE)
Con il consenso libero e facoltativo dell'Utente, alcuni dati personali dell'Utente (ovvero il nome, il cognome, l'indirizzo email...) potranno essere trattati dal Titolare anche per finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario, vendita diretta e comunicazione commerciale), ovvero affinché il Titolare possa contattare l'Utente tramite posta, posta elettronica, telefono (fisso e/o mobile, con sistemi automatizzati di chiamata o di comunicazione di chiamata con e/o senza l'intervento di un operatore) e/o SMS e/o MMS per proporre all'Utente l'acquisto di prodotti e/o servizi offerti dallo stesso Titolare e/o da imprese terze, presentare offerte, promozioni ed opportunità commerciali.

In caso di mancato consenso, la possibilità di iscriversi al Sito non sarà in alcun modo pregiudicata.
In caso di consenso, l'Utente potrà in qualsiasi momento revocare lo stesso, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 7.

L'Utente potrà inoltre opporsi facilmente ad ulteriori invii di comunicazioni promozionali via email anche cliccando sull'apposito link per la revoca del consenso, che è presente in ciascuna email promozionale. Qualora l'Utente intenda revocare il proprio consenso all'invio di comunicazioni promozionali via telefono, continuando tuttavia a ricevere comunicazioni promozionali via email, o viceversa, si prega di inviare una richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 7.

Il Titolare informa che, a seguito dell'esercizio del diritto di opposizione all'invio di comunicazioni promozionali via email, è possibile che, per ragioni tecniche ed operative (es. formazione delle liste di contatto già completata poco prima della ricezione da parte del Titolare della richiesta di opposizione) l'Utente continui a ricevere alcuni ulteriori messaggi promozionali. Qualora l'Utente dovesse continuare a ricevere messaggi promozionali dopo che siano trascorse 24 ore dall'esercizio del diritto di opposizione, si prega di segnalare il problema al Titolare, utilizzando i contatti indicati al successivo paragrafo 7.


5. MODALITA' DI TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Il Titolare tratterà i dati personali degli Utenti mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

I dati personali degli Utenti del Sito saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità primarie illustrate al precedente paragrafo 2, o comunque secondo quanto necessario per la tutela in sede civilistica degli interessi sia degli Utenti che del Titolare.

Nei casi di cui al precedente paragrafo 4 i dati personali degli Utenti saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità illustrate negli stessi e, in ogni caso, per non più di ventiquattro (24) mesi*.


6. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i dipendenti e/o collaboratori del Titolare incaricati di gestire il Sito. Tali soggetti, che sono formalmente nominati dal Titolare quali "incaricati del trattamento", tratteranno i dati dell'Utente esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile.

Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto del Titolare in qualità di Responsabili Esterni del Trattamento, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all'operatività del Sito e dei vari servizi via web e dal vivo offerti, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti.

Gli Utenti hanno il diritto di ottenere una lista degli eventuali responsabili del trattamento nominati dal Titolare, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 7.


7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Il Titolare tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy ed alla protezione dei dati personali dei propri Utenti. Per ogni informazione in relazione alla presente informativa privacy e per esercitare i diritti garantiti dalla Normativa Applicabile gli Utenti possono contattare il Titolare in qualsiasi momento, utilizzando le seguenti modalità:

  • Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare (Corso Venezia, 32, 20122, Milano (Italia);
  • Inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo fondazioneinvernizzi@rulingcompanies.com
Ai sensi della Normativa Applicabile, il Titolare informa che gli Utenti hanno il diritto di ottenere l'indicazione (i) dell'origine dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; (iv) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.

Inoltre, gli Utenti hanno il diritto di ottenere:
a) l'accesso, l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

Inoltre, gli Utenti hanno:
a) il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul loro consenso;
b) il diritto alla portabilità dei dati (diritto di ricevere tutti i dati personali che li riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico), il diritto alla limitazione del trattamento dei dati personali e il diritto alla cancellazione ("diritto all'oblio");
c) il diritto di opporsi:
    i) in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    ii) in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che li riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale;
    iii) qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, in qualsiasi momento, al trattamento dei loro dati effettuato per tale finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto.
d) qualora ritenessero che il trattamento che li riguarda violi il Regolamento, il diritto di proporre reclamo a un'Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiedono abitualmente, in quello in cui lavorano oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione). L'Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia n. 11, 00187 - Roma (https://www.garanteprivacy.it).

Il Titolare non è responsabile per l'aggiornamento di tutti i link visualizzabili nella presente Informativa, pertanto ogni qualvolta un link non sia funzionante e/o aggiornato, gli Utenti riconoscono ed accettano che dovranno sempre far riferimento al documento e/o sezione dei siti internet richiamati da tale link.


* Come previsto dal Provvedimento a carattere generale del Garante per la protezione dei dati personali denominato "Fidelity card" e garanzie per i consumatori. Le regole del Garante per i programmi di fidelizzazione del 24 febbraio 2005.