icon
icon

Razionalizzazione delle attività di controllo dei parassiti nelle colture e negli allevamenti

12 febbraio 2026 – Soluzioni integrate per colture e allevamenti più sani

Giovedì 12 febbraio alle ore 16.00 si terrà presso il Palazzo Invernizzi Conference Centre. il convegno dal titolo “Razionalizzazione delle attività di controllo dei parassiti nelle colture e negli allevamenti“, organizzato dalla Fondazione Invernizzi in collaborazione l’Accademia dei Georgofili e su iniziativa del prof. Tommaso Maggiore.

PROGRAMMA

L’iniziativa si inserisce come prosecuzione e approfondimento del convegno organizzato dall’Accademia dei Georgofili il 6 novembre 2025, con l’obiettivo di aggiornare e integrare le più recenti evidenze scientifiche in materia di controllo dei parassiti in ambito colturale e zootecnico. Il focus dell’incontro sarà rivolto alle nuove strategie oggi disponibili, alla luce delle innovazioni tecnologiche, genetiche e gestionali, fondamentali per garantire sostenibilità, sicurezza e competitività dei sistemi agricoli e degli allevamenti.

Dopo i saluti istituzionali del Prof. Giuseppe Bertoni, Presidente della Fondazione Invernizzi, interverranno il Prof. Tommaso Maggiore (FIDAF – Accademia dei Georgofili), la Prof.ssa Annalisa Polverari (Università di Verona – Accademia dei Georgofili), il Dott. Loris Alborali (IZSLER) e la Prof.ssa Silvia Colussi (ISZPLV). Gli interventi affronteranno, in modo complementare, il controllo dei parassiti nelle colture, le tecnologie di evoluzione assistita per la resistenza ai patogeni delle piante, la corretta gestione sanitaria degli allevamenti intensivi e il ruolo della genetica e della genomica nel controllo delle patologie infettive in ambito zootecnico

L’iniziativa verrà trasmessa in diretta streaming su questa pagina.