icon
icon

Mutamenti. Le popolazioni nel mondo oggi e domani

11 luglio 2025 – La demografia globale al centro della nuova iniziativa di Fondazione Invernizzi e Neodemos

Venerdì 11 luglio alle ore 10.00, in occasione della Giornata Mondiale della Popolazione, il Centro Congressi di Palazzo Invernizzi (Milano) ha ospitato la prima edizione di “Mutamenti. Le popolazioni nel mondo oggi e domani”, il nuovo ciclo di incontri promosso da Fondazione Invernizzi in collaborazione con Neodemos, nato per approfondire i grandi cambiamenti demografici che stanno trasformando il presente e influenzeranno profondamente il futuro.


Capire il futuro attraverso la demografia

In un’epoca segnata da rapidi mutamenti, la comprensione dei trend demografici è fondamentale per orientare scelte sociali, politiche ed economiche. La prima edizione di “Mutamenti” propone un approccio storico e scientifico alla lettura delle trasformazioni in atto, valorizzando il contributo della demografia nello sviluppo di scenari futuri.

Esperti di fama internazionale si sono confrontati su temi cruciali come l’invecchiamento della popolazione, le migrazioni, l’impatto climatico, la sostenibilità alimentare e la salute globale.

Tra gli ospiti della giornata i professori Giuseppe Bertoni, Massimo Livi Bacci, Patrizia Farina e il professor David Reher, che ha tenuto una lecture dal titolo “Surveying the demographic landscape of the twenty-first century and its implications around the world”.

L’incontro, moderato da Luca Paolazzi, è disponibile anche online cliccando sul video qui sotto.